Cos’è l’Home Staging?

L’home staging è l’arte di migliorarne l’immagine della tua casa, minimizzandone i difetti e esaltandone i pregi, al fine di velocizzarne la vendita o l’affitto al miglior prezzo.

E’ una strategia di marketing immobiliare che, grazie a un’attenta analisi di mercato e dei piccoli interventi, valorizza l’aspetto della proprietà e la rende attrattiva. Consiste nel promuovere al meglio gli immobili da vendere o da affittare grazie alla messa in scena dei loro ambienti accuratamente preparati e fotografati. La sua utilità è quella di rendere gli immobili competitivi catturando il maggior numero di persone interessate grazie al potere emozionale delle immagini.

Il cliente che deve comperare casa guarderà prima il tuo annuncio rispetto agli altri perché lo emozionerà.

La qualità della presentazione di una proprietà influisce in modo significativo sulla percezione del potenziale acquirente, un allestimento studiato ad hoc per la tua casa e un servizio fotografico professionale sono condizioni fondamentali e imprescindibili per far emergere una proprietà nel mercato immobiliare ormai saturo di immobili.

Tipologie di immobili

Case abitate

È la vera sfida. Ti è capitato di pensare “Perché non riesco a vendere casa?”. L’occhio esterno di un professionista ti aiuta a guardarla in modo differente. Ti aiuterà a trasformare la tua casa in una adatta a un pubblico più numeroso. Mai come in questo caso la collaborazione con il cliente proprietario è fondamentale. Sarà per lui la prima fase di trasloco, ma una volta che vedrà il suo immobile libero da tanti oggetti e soprammobili che in realtà non usa, sarà lui per primo a
desiderare di mantenere la propria casa esattamente come risulta in foto. Provare per credere!

Case arredate o semi-arredate

L’home staging funziona perché l’allestimento e le fotografie catturano un pubblico più vasto e perché in ciò che proponiamo il cliente ritrova il suo “stile” di vita. Ecco allora che la regola numero uno per l’intervento in case arredate è quello di spersonalizzare il più possibile l’immobile per ricondurlo al target di riferimento.

Case vuote

Le case vuote, siano queste da ristrutturare o nuove o addirittura ancora al grezzo, presentano tutte la stessa difficoltà: sono dispersive. Le fotografie sono spesso poco significative e non attirano l’attenzione. Gli ambienti si confondono e si perde completamente il senso dello spazio.
Non avere riferimenti di volumi ben conosciuti come un letto o anche solo un tavolo, disorienta il cliente. Con l’home staging si suggeriscono alcune essenziali soluzioni di arredo, dando a ciascun ambiente una destinazione d’uso specifica aiuti la memorizzazione dei vani e, soprattutto durante la visita, permetta la reale comprensione degli spazi. Non è un arredo completo, perché è il cliente che deve “colmare” i vuoti con le sue cose a cui è legato e che lo rappresentano: durante la visita deve sentirsi già a casa sua e quindi immaginarsi lì con i propri mobili e accessori!

Home staging per la vendita

Nell’immenso mercato immobiliare, il rischio che un immobile rimanga invenduto è decisamente alto; l’Home Staging è la scelta perfetta per valorizzare al meglio la proprietà e farla emergere tra tutte le altre. 

È lo strumento necessario per catturare l’attenzione degli acquirenti e favorire la vendita degli immobili, nel minor tempo possibile e al miglior prezzo.

  • Valorizza il tuo
    immobile

  • Attrae un maggior numero di visitatori

  • Accorcia i tempi di vendita o di locazione

Insieme possiamo ridurre del 70% la durata
della compravendita, grazie all’Home Staging

(Dato fornito dall’Associazione Nazionale Home Staging Lovers)

Home staging per l’affitto

Rende più attrattivo l’immobile mettendo in risalto il potenziale degli spazi, sottolineando i particolari di valore e sviluppando un progetto accurato di colori, luci e complementi di arredo, il tutto ad uso temporaneo o permanente.

Ti offro la possibilità di allestire, in modo permanente, la Tua proprietà, valorizzando gli ambienti, rendendo gli spazi più funzionali attraenti e confortevoli per offrire agli ospiti un elevato senso di accoglienza;
L’immagine e i contenuti delle fotografie dovranno emozionare per trasmettere il valore dell’ospitalità.

In pratica con interventi mirati di allestimento, si migliorano le caratteristiche della tua proprietà, evidenziando i punti di forza e minimizzando i piccoli difetti.

Il mio intervento consiste nell’allestire la tua proprietà per renderla attraente e desiderabile, riorganizzando gli ambienti, accostando bene i colori, aggiungendo accessori rendendo così la tua proprietà piacevole agli occhi dei i clienti.

Presentare bene un immobile dedicato al mercato degli affitti a lungo termine, con un intervento di staging contribuirà a:

  • Aumentare le visualizzazioni e le visite

  • Affittare più velocemente

  • Distinguersi fra le numerosissime proposte del mercato immobiliare

Home staging per la microricettività

Il ReDesign si rivolge al mercato delle case vacanza, strutture turistiche extralberghiere, B&B, locazioni turistiche e affittacamere, ed è nato per progettare e ridisegnare spazi, tessuti, luci e complementi d’arredo con interventi non invasivi ma permanenti.

La professione del ReDesigner, a differenza degli arredatori di case private, mette al centro la funzionalità specifica delle case adibite ad uso turistico e le esigenze dei potenziali clienti.

Presentare bene una struttura dedicata all’accoglienza, rinnovata con un intervento di staging contribuirà a:

  • Aumentare le visualizzazioni,
    i contatti e le prenotazioni

  • Aumentare il tasso
    di occupazione

  • Abbreviare i tempi di prenotazione

  • Acquisire recensioni positive,
    con un conseguente ritorno dell’investimento

Note sul ReDesign:

  • Progettare in modo efficace interni per case vacanza, strutture turistiche extralberghiere, B&B, locazioni turistiche, affittacamere e hotel

  • Trasformare gli ambienti con interventi
    non invasivi ma permanenti

  • Ridisegnare spazi, tessuti e arredi per creare un’immagine unica per ogni singola struttura turistica

Il ReDesign utilizza le strategie di marketing immobiliare dell’home staging, analizza il target di riferimentio tramite l’analisi del Mercato Turistico in Italia e del territorio, i fondamenti dell’interior design, le tecniche di arredabilità degli spazi, lo studio dei materiali, delle luci e dei colori, per  realizzare appartamenti dal design funzionale, confortevole e attrattivo.

Sul fronte delle locazioni a breve termine l’home staging è utile per valorizzare gli immobili destinati al turismo, che si collocano sul mercato con un prezzo di locazione più alto del 10% e che registrano un aumento del tasso di occupazione medio del 36%.

Case vacanze

Il mercato di case che aprono le loro porte ai turisti è in continua espansione.

L’enorme quantità di proposte, che sono nate in pochissimo tempo, ha cambiato il volto
dell’ospitalità delle nostre città.

Avere un alloggio in un luogo d’interesse non basta più ad essere scelto dai visitatori.

Il luogo che ci accoglie quando siamo lontano da casa è parte integrante dell’esperienza viaggio, non più l’alternativa low cost a cui rivolgersi. Dovrà quindi essere confortevole e trasmettere calore, ma, ancora di più, dovrà lasciare al nostro ospite la sensazione che non sarebbe stata la stessa esperienza se fosse stato in un’altra casa.

Un ruolo fondamentale, forse l’aspetto più importante, è quello della fotografia, che attraverso i suoi scatti dovrà essere in grado di catturare l’attenzione del nostro ospite e dovrà farlo viaggiare prima ancora di entrare nella casa.

A volte un semplice intervento di home relooking cambia completamente il volto di un immobile.
Perché venga notata nel mare delle opportunità che ci sono, occorre che la casa racconti sia la storia di ciò che si può vivere al suo interno, sia il volto unico del luogo in cui si trova.

Contatti

Mail: info@emiliapignatelli.it

Tel: +39 348 2517659

© Copyright - Emilia Pignatelli